Informativa sulla protezione dei dati


1. Premessa



La presente dichiarazione è redatta a seguito dell’entrata in vigore a partire dal 1° settembre 2023 della nuova Legge sulla Protezione dei Dati (LDP).

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati (di seguito “dichiarazione”) è una disposizione distinta del contratto di mandato. I clienti dello studio sono resi attenti del fatto che si tratta di una dichiarazione unilaterale, senza alcuna portata contrattuale (non deve essere stampata e/ firmata).



2.   DICHIARAZIONE DI PROTEZIONE DEI DATI



  1. Lo studio legale e notarile Samuele Quattropani, via Luvini 4, 6900 Lugano è responsabile del trattamento dei dati personali in conformità alla presente dichiarazione.
  2. Lo studio tratta i dati personali (ossia tutti i dati che permettono di identificare direttamente o indirettamente delle persone fisiche) che rileviamo autonomamente o riceviamo dai clienti o da terzi nell’ambito del mandato che ci è stato conferito. Alcuni dati personali ci vengono forniti da clienti o da terze persone in occasione di corrispondenza, contatti telefonici o tramite posta elettronica con cui sono richiesti i nostri servizi. Può trattarsi in particolare del nome, dei dati di contatto o di informazioni sulla loro situazione personale, famigliare e/o lavorativa. Durante l’esecuzione del mandato conferito, trattiamo inoltre i dati personali che raccogliamo corrispondendo con i clienti e anche con terzi (in particolare controparti, uffici amministrativi, autorità, tribunali, i loro rispettivi collaboratori o altre persone di contatto). Inoltre, nell’espletamento del mandato raccogliamo noi stessi determinati dati personali rilevandoli da registri pubblici o siti web.
  3. Il trattamento da parte nostra dei dati personali da noi sopra indicati è finalizzato segnatamente alla prestazione, alla documentazione e alla fatturazione dei nostri servizi giuridici.
  4. Per raggiungere questi obiettivi, potrebbe essere necessario trasmettere i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: fornitori di servizi esterni (compreso i servizi di manutenzione informatica), controparti e loro rappresentanti legali, partner commerciali o altri con i quali potremmo avere bisogno di coordinare dei servizi giuridici, così come gli uffici amministrativi, le autorità e i tribunali.
  5. Rendiamo attenti che nel caso in cui ci venga richiesto di non divulgare determinati dati personali a una o più delle categorie di destinatari sopra indicati l’esecuzione del mandato potrebbe risultare compromessa. Nel caso in cui non venga autorizzata la divulgazione di determinati dati personali essenziali all’espletamento del mandato lo studio declina ogni conseguente responsabilità, riservandosi di rinunciare al mandato assunto.
  6. Conserviamo i dati personali per il tempo necessario allo svolgimento del mandato, ma in ogni caso durante il periodo di conservazione o di rendicontazione previsto dalla legge, o fintanto che sussiste un interesse pubblico o privato preponderante. Adottiamo misure adeguate e proporzionate per proteggere i dati personali contro la perdita, la modifica non autorizzata o l’accesso illecito da parte di terzi. Se i clienti ci forniscono dati personali tramite terzi (ad esempio, i loro collaboratori o altre persone di contatto), è loro compito informarli in modo esaustivo sul trattamento dei dati effettuato dal nostro studio legale e notarile e da altri fornitori di servizi giuridici o esterni (ad esempio, in una dichiarazione sulla protezione dei dati destinata ai loro collaboratori).
  7. Attiriamo l’attenzione sul fatto che, per eseguire il mandato, ci rivolgiamo a prestatari di servizi informatici esterni e a fornitori di servizi cloud con server in Svizzera. In questi casi, utilizziamo alcuni servizi informatici o mezzi di comunicazione che possono comportare rischi per la sicurezza dei dati (ad esempio, posta elettronica e videoconferenze). Se i clienti desiderano che adottiamo misure di sicurezza particolari, sono pregati di comunicarcelo.
  8. Gli obiettivi sopramenzionati si basano su un interesse legittimo al trattamento dei dati personali. Alcuni trattamenti sono inoltre necessari per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei clienti. Lo stesso vale per gli obblighi legali a cui siamo assoggettati, ad esempio l’obbligo di conservare i documenti.
  9. I clienti hanno in particolare il diritto di ottenere informazioni sui propri dati personali registrati, di conoscere la loro finalità, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento, di opporsi al loro trattamento e di rivolgersi a un’autorità di vigilanza. I clienti dispongono anche di un diritto alla trasmissione o alla portabilità dei dati. Si noti, tuttavia, che questi diritti sono soggetti a condizioni ed eccezioni. Nella misura in cui la legge lo autorizza o lo esige, alcune richieste possono essere rifiutate. Perciò, possiamo o dovremo eventualmente conservare dei dati personali o continuare a trattarli in altro modo per motivi giuridici, nonostante una richiesta di cancellazione o di limitazione del trattamento dei dati.
  10. La presente dichiarazione non richiede il consenso formale dei clienti, dei loro collaboratori o di altre persone di contatto. Questa dichiarazione costituisce solo un’informativa sulla natura, la portata e lo scopo dei dati trattati dallo studio legale e notarile Quattropani.
  11. Lo studio legale e notarile Quattropani si riserva il diritto di modificare unilateralmente il contenuto di questa dichiarazione in qualsiasi momento e senza preavviso. Invitiamo pertanto i clienti di consultare regolarmente la dichiarazione sulla protezione dei dati.
  12. Se i clienti, i loro collaboratori o altre persone di contatto hanno domande o desiderano far valere i rispettivi diritti di protezione dei dati o quelli delle persone coinvolte, possono contattarci all’indirizzo samquattro@bluewin.ch o scriverci all’indirizzo studio legale e notarile Quattropani, via Luvini4, 6900 Lugano.



3. Nome e indirizzo del titolare del trattamento


Titolare del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è:


Samuele Quattropani

Via Giacomo Luvini 4, 6900, Lugano, Ticino

091 924 24 20
091 924 24 24

samquattro@bluewin.ch



4. Categorie dei dati trattati


Quando visita il nostro sito, utilizza i nostri servizi e ci contatta, raccogliamo determinati dati. Di norma raccogliamo tali dati direttamente da Lei. Nei dati personali che trattiamo possono rientrare i seguenti dati:


  • Dati che vengono individuati o comunicati durante la visita del nostro sito o l’utilizzo dei nostri servizi. Vi rientrano, fra l’altro, indirizzo IP e MAC oppure ID dell’apparecchio utilizzato, cookie, pagine da Lei richiamate e termini di ricerca inseriti, immissioni in campi di testo, valutazioni, ora e durata delle visite, click, URL addetto/di uscita, informazioni sull’ora dell’utilizzo, sul tipo di browser e di apparecchio, sul sistema operativo e sul provider di servizi Internet utilizzati, nonché sulla quantità di dati trasmessa.
  • Dati che vengono scambiati durante o relativamente a contatti con noi, p.es. comunicazione tramite lettera, telefono, e-mail, modulo di contatto, ecc. (in particolare nome, dati di contatto, sesso, stato civile, data di nascita, titolo professionale, foto, collaboratori, lingua, informazioni di pagamento).
  • Dati (in particolare, indirizzo e-mail e nome) che vengono comunicati al momento dell’iscrizione a una newsletter o del download di dati (p.es. software).
  • Dati che vengono comunicati nell’ambito della creazione di un account cliente per lo shopping online e in relazione agli ordini effettuati (in particolare nome utente, password, modalità di pagamento selezionata e indirizzo di consegna).
  • Dati relativi a offerte e contratti stipulati (p.es. data, tipo, contenuto, prodotto, parti, durata, valore, adeguamenti del contratto, informazioni sul pagamento, dati di contatto, referenti, indirizzi di fatturazione e corrispondenza, feedback cliente, disdette, controversie, ecc.).
  • Dati che vengono comunicati nell’ambito della funzione commenti (in particolare indirizzo e-mail, il nome utente da Lei scelto qualora non commenti anonimamente, nonché il Suo indirizzo IP).
  • Dati che Lei comunica durante la partecipazione a giochi a premi, sondaggi e similari.


I succitati dati non sono sempre dati personali. Di norma, non siamo in grado di attribuire a soggetti individualizzati nominalmente i dati generatisi durante l’utilizzo dei nostri servizi senza registrazione (p.es. a una newsletter o nello Shop online). In casi particolari, ciò può verificarsi, tuttavia, in combinazione con altri dati.


Richiamiamo la Sua attenzione sul fatto che le informazioni che vengono fornite nell’ambito dell'utilizzo del modulo di contatto o della funzione commenti possono contenere dati personali degni di particolare protezione (p.es. dati sullo stato di salute) che Lei ci fornisce volontariamente.


5. Finalità del trattamento


Il trattamento di dati personali, nella misura consentita dal diritto applicabile, verrà eseguito in particolare per le seguenti finalità:


  • avvio, conclusione, adempimento ed esecuzione di contratti;
  • offerta, ulteriore sviluppo e miglioramento delle nostre offerte, sviluppo di nuovi servizi, gestione, manutenzione, ottimizzazione e garanzia della sicurezza dei nostri servizi e della nostra infrastruttura;
  • gestione degli utenti, dei nostri servizi, controlli di identità, login e altre autenticazioni;
  • cura, amministrazione e sviluppo dei nostri rapporti con la clientela, comunicazione con clienti e con terzi, promozioni, pubblicità e marketing, offerta di servizi personalizzati e di contenuti rilevanti;
  • controllo di qualità, calcolo di statistiche;
  • rispetto di obblighi legali e regolamentari e di norme interne, applicazione del diritto, processi civili, amministrativi e penali, reclami, lotta contro gli abusi, indagini e risposta a domande di autorità e servizi amministrativi.


6. Base giuridica


Utilizziamo i dati personali per le succitate finalità sulla scorta delle seguenti basi legali, nella misura in cui sia necessario ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati:


  • adempimento del contratto;
  • adempimento di obblighi legali;
  • consenso rilasciato a noi o a terzi;
  • interessi legittimi nostri e di terzi.


7. Pubblicazione e trasmissione di dati


Possiamo pubblicare e trasmettere dati come indicato nell'informativa della protezione dei dati per il mandato.


8. Durata della conservazione


Memorizziamo dati personali, fintantoché sia necessario per le finalità per cui li abbiamo raccolti. Determinati dati personali sono soggetti, inoltre, a obblighi di conservazione giuridicamente vincolanti di dieci o più anni a cui ci atteniamo. Possiamo inoltre memorizzare dati personali almeno per la durata dei termini di prescrizione applicabili, pari in diversi casi a cinque o a dieci anni. I dati personali che si generano nell’ambito dell’utilizzo dei nostri servizi (p.es. verbali, log, analisi, ecc.) e che non sono soggetti a siffatti termini di conservazione o di prescrizione, vengono in linea di massima cancellati prima, non appena viene meno l’interesse al loro trattamento. I dati possono essere conservati anche più a lungo in forma anonimizzata. Salvo accordo contrattuale espresso, non siamo tenuti nei Suoi confronti a conservare i dati per una determinata durata.


9. Sicurezza dei dati


Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i Suoi dati da manipolazioni casuali o intenzionali, da perdita parziale o totale, distruzione o accesso illecito da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in funzione dell’evoluzione tecnologica.


10. I suoi diritti (diritti della persona interessata)


Come indicato nell'informativa della protezione dei dati per il mandato.


11. Cookie, strumenti di analisi del web e di tracciamento


Ci serviamo di diverse tecnologie comuni per registrare, memorizzare e analizzare i dati qualora Lei visiti il nostro sito e utilizzi i nostri servizi.


Tali tecnologie comprendono in particolare i cookie grazie ai quali il Suo browser o il suo terminale può essere identificato. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al Suo computer o che viene memorizzato automaticamente dal browser utilizzato sul Suo computer o dispositivo mobile. Qualora richiami nuovamente un servizio, detto servizio potrà riconoscere il Suo browser o il Suo terminale grazie al cookie. I cookie possono memorizzare impostazioni dell’utente e altre informazioni. Utilizziamo cookie di sessione. Questi cookie sono necessari per poter eseguire le funzioni basilari dei servizi e vengono eliminati di nuovo automaticamente dopo un utilizzo dei nostri servizi. Oltre a ciò, utilizziamo anche dei cookie temporanei e permanenti che rimangono memorizzati più a lungo sul Suo computer o dispositivo mobile. Le informazioni raccolte tramite i cookie ci permettono di migliorare il nostro sito e i nostri servizi conformemente ai desideri del cliente e di proporle offerte personalizzate.


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Oltre ai cookie, impieghiamo strumenti di analisi del web e di tracciamento per valutare e analizzare l’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi, per personalizzare i servizi e per mostrarle offerte e messaggi pubblicitari personalizzati. Per il trattamento dei dati tramite tali strumenti che, per lo più, vengono messi a disposizione da terzi, vigono le condizioni relative all’uso e alla protezione dei dati di questi ultimi.

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